Pubblicazioni

La Scuola Master F.lli Pesenti affianca all’attività didattica, attività di Ricerca e Sviluppo che si sintentizzano nella pubblicazione di Articoli, Interviste, e nella artecipazione a Convegni, Workshop, Fiere e Seminari. 


Alcuni esempi degli ultimi interventi:

• Il terremoto che verrà - Modulo ottobre 2016 - pagg. 44-47
• Il Master: uno strumento per rispondere alle richieste del mercato internazionale del lavoro (pagina 19)
• Il progetto di recupero sostenibile di edificio storico attraverso l’interoperabilità del BIM: 
    l’esempio di CASA21
 
• Il contributo della Scuola Master F.lli Pesenti per le zone terremotate del territorio di Mantova (pagina 19)
• Danneggiamento e miglioramento sismico di un edificio storico de L’Aquila 
• Bim Summit 2015 

La Scuola Master F.lli Pesenti continua l’attività editoriale del volume “Studies and Researches”, edito annualmente sin dai primi anni dell’ istituzione della Fondazione Pesenti al Politecnico (1927). Il volume riscuote sempre crescente riconoscimento a livello nazionale ed internazionale.

La Scuola si impegna a raccogliere, in coda agli articoli di tipo scientifico e nelle cosiddette “Pagine Gialle” del volume, tutte le attività ed i momenti più significativi che contraddistinguono la sua vita in ciascun anno accademico.

In questo volume è infatti possibile ritrovare informazioni, qualitative e quantitative, sugli iscritti ai Corsi Master, sulla vita della Scuola e la sua storia, sui progetti più rilevanti intrapresi, sui temi di ricerca su cui la Scuola opera e sui progetti di stage che sono stati proposti agli studenti nelle varie edizioni.

Nel percorso di progressiva apertura a livello internazionale della Scuola Master F.lli Pesenti, dal volume n.° 26 “Studies and Researches” è dotato di un codice ISBN, di un nuovo Comitato Editoriale, di un Comitato Scientifico internazionale e curato da una nuova Casa Editrice, la Starrylink, già curatrice di pubblicazioni a livello internazionale. Sulla base di questi dati, la Commissione Scientifica del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano ha riconosciuto “Studies and Researches” come “Volume a diffusione internazionale” (la tiratura è di 2500 copie a carico di Italcementi, come ne è anche l’invio ad un indirizzario internazionale di Universita’, Enti di Ricerca, Associazioni Scientifiche e Tecnologiche , ogni anno aggiornato dal Comitato Editoriale).

In quanto tale , il volume rientra nella categoria LE1 per i curatori (Editors), e nella categoria RV1 per gli Autori.

Un sincero ringraziamento è dovuto al personale Italcementi, che con comprensione, pazienza e professionalità ci ha assistito nel realizzare questa importante affermazione di “Studies and Researches”, all’ing. Carlo Pesenti, che in prima persona dedica attenzione e supporto allo sviluppo internazionale della Scuola F.lli Pesenti, di cui il Volume è autorevole messaggero e testimone, ed all’intero corpo di Docenti del Politecnico di Milano che contribuiscono, con il loro prestigio e consolidata esperienza, alla continua elaborazione e rivisitazione del volume.


CONTATTI

DIREZIONE
prof.ssa arch. ing. Paola Ronca
tel: +39 02 2399 4381 | paola.ronca@polimi.it


SEGRETERIA DIDATTICA
dott. arch. Maria Grazia Mastrorillo
tel: +39 02 2399 4341 | mariagrazia.mastrorillo@polimi.it


INFO E ISCRIZIONI
dott. ing. Marco Zucca
tel: +39 02 2399 4341 | marco.zucca@polimi.it


CELLULARE 340 2628944