Didattica

Master universitari

I Master di I e II livello rappresentano sempre più dei laboratori dove la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica vengono trasferite nei percorsi formativi di eccellenza per figure di alta professionalità. Nell'arco di un anno sono forniti moduli di didattica frontale (o in alternativa on-line), corsi brevi di docenti stranieri e professionisti ad invito, visite in cantieri, seminari su "case history", attività di stage e tesi per l'esame finale. Ciascun Master si suddivide essenzialmente in due semestri: nel primo vengono impartiti lezioni, seminari, si svolgono le esercitazioni anche sotto forma di visite in cantiere e laboratori; il secondo semestre è dedicato allo stage e alla stesura del project work.
Enti pubblici e privati, studi associati di architettura e società di ingegneria di nota fama collaborano con la Scuola. L'esperienza negli stage diviene anche strumento di placement e recruiting nel mondo del lavoro. La didattica frontale che viene svolta nei primi quattro/cinque mesi dei Corsi di Master, attivati dalla Scuola "F.lli Pesenti" del Politecnico di Milano, è articolata in più Unità Didattiche. I contenuti, evidenziati nel titolo di ciascuna Unità, sono svolti da docenti della Facoltà di Ingegneria e Architettura e professionisti di nota fama, che forniscono la necessaria base tecnico-scientifica per corsi di Master nell'ambito di Costruzioni Civili e Infrastrutturali. Le lezioni sono erogate in lingua italiana, con la presenza di eventuali seminari/lezioni integrative in lingua inglese. Gran parte del materiale didattico mostrato a lezione è in lingua inglese. 

FAQMasterOnline2016-2017.pdf

Corsi di perfezionamento

I corsi di perfezionamento sono percorsi formativi molto professionalizzanti che offrono un diploma di Politecnico. A differenza dei Master risultano essere molto più snelli, in quanto: a) sono composti da 100-120 ore di lezione (ad eccezione di quello in acustica che prevede 180 ore di lezione), al posto delle 300 ore di lezione dei master; b) non prevedono i mesi di stage che i master invece necessariamente richiedono; c) non prevedono un elaborato di tesi, ma soltanto una prova finale. Inoltre, i corsi di perfezionamento sono interamente online. Queste caratteristiche rendono i corsi di perfezionamento ideali per professionisti desiderosi di aggiornarsi e approfondire una certa tematica, e che vogliano arricchire il proprio CV con un diploma post-laurea del Politecnico di Milano. I corsi di perfezionamento come da bando hanno durata di 4 mesi.

Corsi di aggiornamento (CFP)

Ciascuna unità didattica dei Master e/o dei Corsi di Perfezionamento costituisce un vero e proprio corso di aggiornamento, che può essere acquistato e seguito online da chiunque e in ogni momento. Al termine di ciascun corso di aggiornamento, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del Consorzio CISE del Politecnico di Milano.  I corsi di aggiornamento una volta attivati, in seguito all'acquisto, possono essere visionati per 30 giorni.

MOOC-Oriented ASP

I nostri Advanced Study Program (ASP) sono programmi che offrono attestati di partecipazione da parte del Consorzio CISE (Construction Innovation and Sustainable Engineering) del Politecnico di Milano, senza offrire un diploma universitario. Rappresentano l’opportunità di accedere a bassissimo costo (meno di 1/6 del costo dei master) a tutte le lezioni tenute nei nostri master nei settori dell’ingegneria civile, del BIM e del project management, e della sostenibilità.

Inoltre, l’investimento di tempo necessario per seguire l’intero percorso didattico di un master e per ottenere l’attestato di partecipazione è decisamente inferiore a quello necessario per ottenere il diploma di master: non occorre, infatti, preparare e redigere la tesi di master. L’aggettivo “MOOC-Oriented” dovrebbe comunicare le tre caratteristiche fondamentali: 1) fruibili completamente online, 2) accessibili in qualunque momento, 3) a bassissimo costo.

In definitiva, i nostri MOOC-Oriented ASP sono un’offerta pensata per professionisti interessati a seguire uno dei nostri percorsi formativi completi di master universitari, ma senza la possibilità d’interrompere l’attività lavorativa, né la necessità di dedicare molto tempo alla stesura della tesi di master.

Corsi in collaborazione con le Aziende

I software sviluppati da aziende leader a livello globale, quali Autodesk, Microsoft, e Oracle sono strumenti professionali imprescindibili. Saperli usare correttamente, e sfruttando appieno le loro potenzialità, vuol dire avere un bagaglio culturale completo e avere acquisito skills ricercate da studi professionali, società d'ingegneria, imprese di costruzioni, e sviluppatori immobiliari.

Autodesk offre un'intera famiglia di software in ambito BIM: Revit, per l'architettura, le strutture, e gli impianti; Dynamo, per la documentazione, la costruzione, il coordinamento, e l'analisi di modellazioni complesse; Fusion 360, il nuovo CAD 3D che sfrutta le potenzialità del Cloud; e altri.

Microsoft Project è uno strumento fondamentale per la gestione dei tempi e dei costi di un cantiere; Microsoft Access permette di gestire in modo efficiente l'enorme quantità di dati che un cantiere produce.

Oracle Primavera P6 è lo strumento ad oggi più importante per pianificare e consuntivare un progetto, seguendone e registrandone l'avanzamento in termini di risorse, tempi e costi; Oracle Project Portfolio Management Cloud estende l'utilità di Primavera P6 integrandola con le potenzialità del Cloud; infine, Oracle Human Resource è uno strumento fondamentale per la gestione intelligente delle risorse umane.


CONTATTI

DIREZIONE
prof.ssa arch. ing. Paola Ronca
tel: +39 02 2399 4381 | paola.ronca@polimi.it


SEGRETERIA DIDATTICA
dott. arch. Maria Grazia Mastrorillo
tel: +39 02 2399 4341 | mariagrazia.mastrorillo@polimi.it


INFO E ISCRIZIONI
dott. ing. Marco Zucca
tel: +39 02 2399 4341 | marco.zucca@polimi.it


CELLULARE 340 2628944