La sicurezza nei cantieri edili: analisi dei rischi per la realizzazione di un hotel di lusso

Fig. 1 -Planimetria

Autore: Roberta Ritrovato

Relatori: dott. ing. Maurizio Milan, prof. ing. arch. Paola Ronca

INTERNSHIP: MILAN INGEGNERIA S.r.l.

 

MASTER: Master a.a 2016/2017

 

Il concetto di prevenzione applicato agli aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro è stato sottovalutato per molto tempo, rivalutato dall’introduzione nel 1994 del D.Lgs 626, e quindi ripreso ed approfondito con il D.Lgs 81/08.

Un efficace sistema preventivo è considerato come la base propedeutica su cui poter sviluppare l’intero impianto della sicurezza sui luoghi lavoro; la prevenzione intesa come complesso di misure da attuare al fine di anticipare il potenziale sviluppo di un pericolo, parte da un’attenta valutazione dei possibili rischi presenti e passa attraverso l’elaborazione del Documento di Prevenzione fino ad arrivare alla progettazione di un vero e proprio studio programmatico, rivolto a monitorare, mantenere e migliorare nel tempo le condizioni di sicurezza all’interno di un ambiente di lavoro.

Il presenta lavoro ha analizzato tutti i possibili rischi legati alla realizzazione di un complesso alberghiero in diversi scenari di cantiere.

Per lo studio in questione vengono individuate 2 distinte fasi di cantiere: una prima fase corrispondente alla bonifica, pulizia generale e demolizioni; una seconda fase relativa agli scavi di bonifica con successivo disallestimento del cantiere.

Lo scopo finale del lavoro è stato, dunque, quello di poter ridurre al minimo e se possibile eliminare situazioni di pericolo legate allo svolgimento di un’attività o alla contemporaneità di più lavorazioni in zone limitrofe, attraverso l’individuazione delle corrette misure di prevenzione e di protezione di ogni specifica situazione.

 

Figura 2: Fasi di allestimento del cantiere

Figura 2: Fasi di allestimento del cantiere

blog 10.07.2018_fig. 3 Blog 10.07.2018_fig. 4

Figura 2: Fasi di allestimento del cantiere

Blog 10.07.2018_tabella

Figura 3: Fasi di allestimento del cantiere – analisi dei rischi

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>