Il project management e il BIM per il progetto costruttivo e AS-BUILT del nuovo Data Center dell’ ECMWF a Bologna

ZUCCA20

Autore: ing. Lucrezia Dosmi

Relatori: ing. G. Franchi

MASTER: Project management in construction works with il BIM a.a 2018/2019

Questo lavoro vuole focalizzare l’attenzione su come un Project Manager ed il suo project team hanno affrontato e portato a termine il progetto costruttivo e AS-BUILT del nuovo Data Center ECMWF a Bologna tramite gli strumenti propri del BIM.

Lo scopo è quello di mettere in evidenza il rapporto stretto che ormai intercorre, per progetti complessi, tra il Project Management, inteso come un’impostazione organizzativa strutturata, finalizzata al raggiungimento degli obbiettivi e alla buona riuscita del progetto, e il Building Information, intesto nella sua accezione di Management, strumento, flusso di lavoro e metodo che è diventato ormai processo.

Il primo ha permesso di impostare da subito il lavoro, indirizzandolo e conducendolo in modo organizzato verso il risultato finale, il secondo è stato lo strumento che ha permesso il raggiungimento del risultato anche se considerarlo solo strumento è riduttivo. Il BIM infatti, dopo un’esperienza pluriennale dei professionisti che hanno composto il team, è diventato metodo e cultura di processo, imprescindibile per raggiungere gli obiettivi richiesti, l’unica modalità per affrontare un progetto come quello del nuovo Data Center di Bologna nella fase costruttiva e AS-BUILT, così complesso ed esteso, comprensivo di tutte le discipline che caratterizzano il processo delle costruzioni.

Il parallelismo tra questi due approcci è risultato vincente e fondamentale per la buona riuscita del progetto e della costruzione. I due metodi sono risultati complementari, in grado di dialogare e darsi supporto, il rischio è stato gestito, gli errori sono stati ridotti al minimo, e il nuovo centro ECMWF procede spedito verso la sua utilizzazione.

 

Modello completo federato del Data Center ECMWF

Modello completo federato del Data Center ECMWF

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>