IL PROGRESS DI PROGETTO COME PARTE INTEGRANTE DEL PROJECT MANAGEMENT

Progress di progetto

Autore: Alessandro Beggiolini

Relatori: dott. ing. Paolo Sesti, dott. ing. Giovanni Franchi

INTERNSHIP: MAIRE TECNIMONT S.P.A.

MASTER: Master a.a 2017/2018

Il presente lavoro ha avuto, come tema principale, la valutazione dell’importanza del team di Project Control in una società leader nazionale ed internazionale nel settore petrolchimico, fertilizzante ed Oil & Gas.

Il team di Project Control è tenuto a partecipare attivamente al calcolo e alla misurazione del Progress di Progetto, interfacciandosi anche con i membri delle innumerevoli discipline coinvolte, e, soprattutto, con il Project Director rispettando le scadenze settimanali e mensili volute dal Contratto.

Si e’ visto come il ruolo svolto all’interno del project control team vada a toccare quali sono i punti critici e quali le tematiche principali che possono essere affrontate in maniera efficace ed efficiente attraverso le tecniche del Project Management.

La pianificazione ed il calcolo dell’avanzamento del Progetto come parte integrante della fase di Control&Monitoring del Project Management risulta essere importante sia perché mostra lo stato di avanzamento, cioè il buono o cattivo andamento del Progetto sia perché convoglia parti e know-how provenienti da tutte le discipline, e quindi dai team, che concorrono agli obiettivi e alla buona riuscita del Progetto.

In definitiva sono stati presi in considerazione quali possono essere i problemi principali da affrontare quando si lavora in Progetti che siano essi semplici o più complessi e si è evidenziato come, grazie alle tecniche e alle metodologie corrette del Project Management, queste problematiche risultino affrontabili e superabili in maniera corretta, tale da soddisfare quelli che sono i requisiti e gli obiettivi del Progetto imposti dal Cliente.

Progress di progetto per i servizi di ingegneria

Progress di progetto per i servizi di ingegneria

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>