GESTIONE DEL PROGETTO DI UNO STADIO IN BIM  

AEI Ingegneria © - Arena Kombetare, Structural model

AUTHOR: Mattia Borrione

TUTORS: A. Zichi G.Polazzi

INTERNSHIP: Archea Associati

MASTER: Master in “BIM Manager” a.a 2018/19

La progettazione di nuovi Stadi di concezione contemporanea è caratterizzata dalla necessità di realizzare impianti che, rispetto al passato, siano attivi e funzionali sette giorni su sette, integrando differenti funzioni e destinazioni d’uso. Tale condizione impone una conseguente elevata complessità nella gestione delle pertinenze, ed in particolar modo dalla gestione dei flussi e degli impianti ad essi connessi.

In tale contesto è necessario un approccio interdisciplinare capace di relazionare fra loro saperi appartenenti ad ambiti disciplinari diversi secondo un obiettivo comune, al fine di ottimizzare la progettazione e la gestione di un edificio di tale complessità in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Ecco perché il BIM Management diventa un nuovo modello metodologico in linea con l’avanzamento tecnologico che modificando l’approccio ai processi di progettazione, costruzione e gestione è in grado di minimizzare le tempistiche, i costi e le interferenze.

L’applicazione della metodologia BIM  è stata scelta da parte della Società Archea Associati impegnata nella progettazione del nuovo stadio Arena Kombetare in Albania, progetto complesso e di grande rilievo mediatico.

Tale implementazione è stata possibile attraverso un progressivo abbandono dell’approccio ‘tradizionale’ ed un impegnativo processo evolutivo di definizione di linee guida e standard volto a rendere più fluido e controllato il processo di progettazione e costruzione. La Società, attraverso il coordinamento di un team qualificato di progettisti, ha sviluppato la progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica dell’intero complesso.

A seguito dell’esperienza maturata in relazione al caso studio preso in esame, viene descritta la gestione dei diversi gruppi di lavoro, la definizione di un ambiente di condivisione dati, lo sviluppo del modello informativo e la gestione dei files e degli elaborati finali fino alla fase di as-built.

 

ARCHEA ASSOCIATI © - Arena Kombetare, Main entrance

 

ARCHEA ASSOCIATI © - Arena Kombetare, Central Model & Sub-Models

ARCHEA ASSOCIATI © - Arena Kombetare,  Architectural model

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>