GESTIONE DEI TEMPI NELLA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA PUBBLICA CASO DI STUDIO OSPEDALE ALBA-BRA

FIGURA 1

Autore: Bice Vigilante

Relatori: dott. ing. F. Aloisio, prof. ing. A. Franchi

INTERNSHIP: TECNIMONT CIVIL COSTRUCTION S.P.A.

MASTER: Master a.a 2016/2017

Il presente lavoro vuole focalizzare l’attenzione sulla gestione dei tempi all’interno di un cantiere, più nello specifico di una commessa di lavoro pubblico.

Il tema del tempo è uno dei tre aspetti principali su cui si basa l’intero progetto, insieme ai costi e alla qualità dell’opera. Per questo motivo deve essere sempre pensato, gestito e monitorato in tutte le sue parti, per avere sempre sotto controllo l’intera commessa.

L’analisi, all’interno del presente lavoro, è stata svolta contemporaneamente su due piani diversi ma complanari e necessari entrambi per arrivare a gestire nel migliore modo possibile l’attività svolta all’interno del periodo di stage.

L’attenzione è stata focalizzata sulla variante tempo sul piano del project management, basandosi principalmente sulle linee guida indicate dal Project Management Institute, definendo prima i principi su cui si basa un progetto e sul ruolo primario e necessario del project management, e poi calandosi più nello specifico sulla tematica del lavoro, definendo procedure, tecniche e fasi per la corretta gestione della variabile tempo.

In seguito si è analizzato, invece, l’impatto che ha il tempo all’interno di una commessa di appalti pubblici. Sono stati individuati i passaggi fondamentali all’interno del processo edilizio. La descrizione del processo edilizio è stato necessaria per approcciarsi e per comprendere nel modo corretto e migliore le figure, le modalità e le lavorazioni presenti nel cantiere.

Tali considerazioni sono state applicate al cantiere dell’Ospedale Alba-Bra, in modo tale da ottimizzarne costi e relative tempistiche.

Figura 2: Vista dell’opera

Figura 2: Vista dell’opera

Figura 3: Curva di produzione

Figura 3: Curva di produzione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>